Sovvenzioni e contributi

Un salvadanaio (con la tradizionale forma a porcellino) con una mano che inserisce una moneta, mentre altre monete sono appoggiate vicino, come a formare una sorta di coda

Fin dal suo anno di nascita, il 1980, la nostra A.S.D. POLISPORTIVA U.I.C.I. TORINO, nel proporre le numerose attività dedicate alle persone con disabilità visiva, si è basata soprattutto sulla presenza fisica e sul prezioso aiuto economico di volontari amici.

L’UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) - sezione di Torino - da sempre ci ospita gratuitamente nei suoi uffici di Corso Vittorio Emanuele II 63 e, negli ultimi anni, ci sostiene con un contributo annuo utile a coprire parzialmente le spese dei corsi e delle attività sportive in genere. L’UICI e la Polisportiva, infatti, da sempre corrono insieme verso obiettivi comuni.

Tutto ciò, però, non è sufficiente: ecco perché spesso partecipiamo a bandi emessi dalle Amministrazioni Pubbliche e dagli Enti Locali con progetti legati a nostre attività, per richiedere contributi economici.

Abitualmente ci rivolgiamo a bandi emessi dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, inoltre presentiamo progetti alle Circoscrizioni della Città di Torino (tra cui la III, la VII e la VIII), che oltre a garantirci contributi economici ci offrono in uso gratuito locali, palestre e piscine.

Da ultimo va segnalato che nel 2023 la Regione Piemonte ci ha assegnato un contributo di oltre 10.000 euro a seguito di presentazione di un progetto denominato “Sportabilmente”, già fisicamente concluso, ma ancora in fase di liquidazione. Riteniamo si tratti di un progetto davvero importante, poiché ci ha consentito di progettare e realizzare una serie di attività, con finalità soprattutto inclusive.