Tango Argentino “Tango Ciego”

Il progetto, Tango Ciego, sviluppatosi ormai da alcuni anni, prosegue con l’attività già iniziata negli anni precedenti dal maestro Dr. Gallo, in collaborazione con il comune di Torino.
Alle lezioni del corso che si tengono regolarmente ogni lunedì presso i locali U.I.C.I. di via Nizza 151 a Torino, partecipano regolarmente circa 15 persone tra non vedenti e volontari. Questi ultimi, coordinati dal maestro Gallo, apprendono le tecniche e si esercitano nel tango argentino e in tutte le sue derivazioni.
Mensilmente poi, viene organizzato dalla ASD POLISPORTIVA UICI TORINO ONLUS, ovviamente con la guida del maestro stesso, un incontro denominato “MILONGA CIEGA”.

A tale evento, sono invitati tutti i ballerini di tango del circondario di Torino e provincia. Il successo di questa iniziativa nasce già dai primi anni quando si svolgeva presso i locali del comune di Avigliana. Attualmente il comune di Torino ci ha concesso l’utilizzo del locale sala teatro in via San Marino 10, luogo molto adatta all’iniziativa e anche più facilmente raggiungibile dai tangheri non vedenti. Il titolo dell’evento si è quindi trasformato in MILONGA CIEGA SINOIRA, visto che dalla domenica pomeriggio, siamo passati a proporre l’iniziativa il sabato nella fascia preserale e serale.

Oltre all’importanza dell’iniziativa dal punto di vista fisico, occorre sottolineare abbondantemente, quella sociale:
I non vedenti che di solito presenziano alla serata, ovvero tutti quelli che abitualmente frequentano il corso del lunedì, sono completamente partecipi dell’iniziativa, acquisendo il ruolo quasi di protagonisti. Sono quindi i più richiesti o quanto meno con certezza non si possono definire quali attori passivi.
È questo un grande esempio di inclusione perfettamente riuscita, che ogni volta si conclude con un semplice ma ottimo rinfresco, all’insegna della amicizia e della solidarietà.

Ecco le date delle prossime Milonghe Cieghe Sinoire:

sabato 22 settembre 2018
sabato 20 ottobre 2018
sabato 17 novembre 2018
sabato 22 dicembre 2018
sabato 19 gennaio 2019
sabato 16 febbraio 2019
sabato 16 marzo 2019
sabato 20 aprile 2019
sabato 18 maggio 2019
sabato 15 giugno 2019