“Oltre la vista oltre la SLA”: in 900 per una grande festa

E così “Oltre la vista oltre la SLA” – la manifestazione podistica a sostegno della ricerca, organizzata dalla nostra Polisportiva - è diventata maggiorenne. Ora può guidare l’auto, votare alle elezioni e, chi sa, magari sceglierà di iscriversi all’università (facoltà di scienze motorie, ovviamente). Intanto noi, che da 18 anni cerchiamo di renderla sempre più inclusiva e coinvolgente, continuiamo a essere fieri di lei. Sicuramente quella del 2023 si farà ricordare come un’edizione particolare, sotto molti punti di vista. È stata, in effetti, un vero stress test per la nostra, pur rodata, macchina organizzativa.

Manifestazione podistica "Oltre la vista Oltre la SLA" 2023, corridori pronti per la partenza

Tanti sono gli imprevisti che abbiamo dovuto affrontare. Il più rilevante ha riguardato il cambio di percorso. Infatti, a causa di una concomitante manifestazione commerciale (della quale non eravamo stati informati) e di una serie di cantieri presenti nel parco del Valentino, abbiamo dovuto modificare più volte il tracciato della corsa: fin quasi all’ultimo momento, ci siamo trovati a fare i conti con incertezze, variabili e possibili deviazioni. Come se non bastasse, nella stessa giornata (da noi scelta per evitare i ponti del 25 aprile e del 1° maggio) c’erano in città vari altri eventi podistici. E alla vigilia della partenza il meteo paventava pioggia. Insomma, una prova di resilienza, che però abbiamo cercato di affrontare con serenità e col sorriso. Troppo grande era la posta in gioco. Troppo prezioso l’incontro di sport e solidarietà. E lasciarsi abbattere da qualche imprevisto sarebbe stato semplicemente impensabile!

Un gruppo di camminatori con un cane, durante la manifestazione "Oltre la vista oltre la SLA", 2023.

Alla fine, come al solito, siamo stati ampiamente ripagati del nostro lavoro. Domenica 7 maggio eravamo in 900 a correre e camminare. La pioggia non ha rovinato la festa e il percorso alternativo, di 8 km (una lunga linea che, partendo dal Valentino, ha costeggiato una fetta di città, lambendo alcuni punti nevralgici come l’ospedale Regina Margherita e il Museo dell’Automobile) è stato apprezzato dai partecipanti. I momenti di gioia e sorriso non sono mancati. E, come da tradizione, al termine della corsa sono stati estratti alcuni premi, tra i quali soggiorni in Valle d'Aosta, cene al buio, abbigliamento sportivo.

Guarda l'elenco dei premi estratti

Soprattutto siamo felici di aver potuto contribuire, anche quest’anno, alla ricerca contro la SLA, come facciamo dal 2011, in memoria del nostro caro amico e volontario Piero Mallen. Ricordiamo infatti che l’intera somma ricavata dalle iscrizioni (sottratte le spese vive) verrà donata al Cresla (Centro Ricerche Esperto sulla SLA) della Città della Salute di Torino. La cifra esatta della donazione sarà comunicata nelle prossime settimane, ma si tratta senz’altro di una somma considerevole.

Lo staff della manifestazione "Oltre la vista, oltre la SLA" 2023. Tutti di spalle, con scritta Staff visibile sul retro delle magliette

Nel ringraziare tutti i partecipanti, insieme con i tantissimi amici, volontari e sponsor che ogni anno ci sostengono nell’organizzazione, vi diamo appuntamento all’edizione 2024, con la speranza di essere sempre più numerosi e motivati!

Guarda le foto della manifestazione

Guarda il video della partenza

Ascolta l'intervista al presidente Ivano Zardi (La Finestra UICI Torino, 5/5/2022)

Leggi l'articolo su "La Stampa" (Torino, Sport, 4/5/2022)