Giornata di avvicinamento alla pratica sportiva

Sabato 30 settembre 2023 a partire dalle 15.00 - Motovelodromo di Torino (Corso Casale 144)

Il Consiglio Regionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Piemonte, in collaborazione con l'Associazione Real Eyes Sport e con la Polisportiva UICI Torino, organizza una giornata di avvicinamento alla pratica sportiva rivolta a ragazzi e ragazze con disabilità visiva, alle loro famiglie e in generale a tutti coloro che vogliono approfondire il concetto di sport inclusivo.

Il deficit visivo può influenzare negativamente lo sviluppo psicomotorio, cognitivo ed emotivo. Di conseguenza, è cruciale promuovere interventi che favoriscano la percezione di sé, l'espressione delle potenzialità e la comunicazione con il mondo esterno. Lo sport, in questo contesto, è un potente strumento di inclusione, consentendo alle persone con disabilità di sperimentarsi, controllare il proprio corpo e scoprire abilità inaspettate.

La giornata si propone di illustrare i benefici della pratica sportiva e di presentare alcune discipline sportive particolarmente adatte a ciechi e ipovedenti tra le quali la corsa, il ciclismo, il Blind Tennis e lo Showdown. L’evento si concluderà con un torneo tra squadre composte da due vedenti e due disabili visivi.

La vittoria più importante della giornata sarà però quella di aver contribuito a promuovere la grande valenza inclusiva che può avere lo sport, in una parola INCLUSPORT.

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e iscrizioni potete contattare la segreteria di UICI Piemonte all’indirizzo segreteria@uicpiemonte.it o al numero telefonico 011 56 27 870.

In fase di iscrizione vi invitiamo a comunicare la disciplina che volete approfondire e eventualmente i componenti e il nome della squadra. La giornata si concluderà con un aperitivo per un momento di condivisione e scambio di opinioni. La partecipazione all’aperitivo è facoltativa e avrà un costo indicativo di € 10,00.

Vi aspettiamo numerosi!