Si riparte! Al via i campionati di serie A di torball e showdown

Si riparte! Con prudenza e con tutte le precauzioni del caso, ma finalmente si riparte. La Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) ha deciso di riavviare le competizioni nazionali in due discipline tradizionalmente praticate dai disabili visivi: il torball e lo showdown.

Foto campo torball con scritta "Open Day Serie A"

Quanto al torball, la prima giornata del campionato di Serie A si è disputata in Abruzzo - a L'Aquila e ad Atri (Teramo) - nel week-end del 30 e 31 gennaio. La squadra della nostra Polisportiva è partita alla grande. I ragazzi guidati dal tecnico Dario Vernassa, infatti, hanno vinto 5 delle 6 partite in calendario, conquistando così 15 punti preziosi. Un risultato che alla vigilia pareva impensabile, soprattutto dopo un anno così difficile, sia sul piano fisico (con lo stop forzato degli allenamenti), sia a livello psicologico. E nonostante tutto lo squadra ha dimostrato di avere qualità e carattere. Un ottimo inizio, che fa ben sperare.

Due atleti giocano a showdown

Nel week-end del 23 e 24 gennaio è iniziato anche il campionato di Serie A di showdown. Anche per questo sport la prima giornata si è svolta in terra d'Abruzzo, a Silvi Marina (Teramo). Del girone femminile fa parte la nostra Maria Stabile e tutti tifiamo per lei.

Ma anche al di là dei singoli risultati (comunque incoraggianti), il primo vero risultato è un prezioso segnale di ripartenza.

(Foto: fonte Fispic)